OLIVIA SELLERIO – Martedì 16 luglio 2019 – Poggio a Caiano

Se Moltalbano è il commissario più famoso d’Italia, il merito è anche suo. Olivia Sellerio ha composto e interpretato gran parte delle musiche della serie televisiva nata dai romanzi di Camilleri. “Zara Zabara” è l’album in cui ha racchiuso tracce che confermano la sua capacità di trasformare

Racconto e sentimento in musica, tra atmosfere mediterranee, sonorità dell’Atlantico, polvere d’Africa e folk americano. Storie d’amore, di resistenza, di denuncia, di accoglienza cantate dalla sua voce magnetica, scura, viscerale, una voce matrioska che ne contiene tante.

Ad affiancare il canto c’è il suono nobile del violoncello, la pulsione del contrabbasso e delle percussioni con le chitarre – diverse a seconda dell’umore del brano – in una fitta rete di linee melodiche. C’è un impasto di corde e archi a dialogare coi sapienti effetti della chitarra elettrica, un accordo acustico-elettronico a favorire l’incontro di sonorità più attuali con quelle della tradizione colta o popolare, siano i temi di origine extraeuropea, il jazz o la musica d’autore del secondo Novecento.

 

Martedì 16 luglio 2019 – ore 21.30 – ingresso 8 euro
Villa Il Cerretino – Poggio a Caiano (Prato)


You May Like This