NELLO SALZA – Omaggio a Morricone

NELLO SALZA – Omaggio a Morricone

Da “Per un pugno di dollari” a “C’era una volta in America”, da “La califfa” a “Nuova cinema Paradiso”. Le grandi colonne sonore che Ennio Morricone ha regalato alla settima arte alleggeranno per una sera insieme a Nello Salza, “la tromba del cinema italiano”, come l’ha definito la critica, per oltre 30 anni collaboratore del maestro Morricone e di altri celebri compositori.

Nello Salza sarà in concerto a capo del suo quartetto che, alla leggendaria tromba, aggiungerà pianoforte, tastiere, basso e batteria.

Il Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il film “The Hateful Eigth” e di Nicola Piovani per “La vita è bella” ha consacrato Nello Salza tra i più amati musicisti prestati al grande schermo.

Dal 1984 Salza ha inciso oltre 400 colonne sonore come prima tromba solista, sotto la direzione di maestri come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Luis Bacalov. Nello Salza si è formato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, è stato prima tromba delle orchestre del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro dell’Opera di Roma, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, delll’Orchestra della Toscana e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel 2021 ha partecipato al Festival di Sanremo, esibendosi in un omaggio a Morricone, con cui aveva collaborato anche nel 2015 alla registrazione con l’Orchestra sinfonica nazionale ceca del brano “La Lettera di Lincoln” per la colonna sonora di “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.

 

Mercoledì 3 luglio 2024 – ore 21,15

Villa Medicea – Poggio a Caiano – Prato

Biglietto 5 euro