Fratelli Marelli Mercoledì 19  luglio – Parco del Bargo – Poggio a Caiano (Prato)

I Fratelli Marelli sono un’orchestrina di terza generazione nata dall’esigenza di continuare una tradizione di musicale di famiglia, per restituire il piacere dell’ascolto e del divertimento tipici della tradizione musicale italiana attraverso un repertorio che segue una sinuosa linea da Danzi ad Arbore toccando molti autori anche improbabili come Battisti o Baccini. Tre musicisti col sorriso e tanto swing. Il gruppo nasce a Bologna nel 2004 dall’incontro di tre musicisti nipoti di alcuni orchestrali dell’Orchestrina jazz “Tumbuctu” che furoreggiava in Italia durante gli anni ’30. Fin da subito si delinea nella nostra attività il carattere della ricerca di un suono e di uno stile personale attraverso la reinterpretazione e l’arrangiamento del repertorio dei nonni.

Lo stile di riproposta è principalmente un modo per congiungere idealmente all’attività dei nostri parenti, bruscamente interrotta dall’arrivo della guerra e dalla morte di uno dei componenti principali Filippo Zamboni, zio di Daniele, ed è anche un’occasione per intraprendere una ricerca più profonda sul modo di fare spettacolo.

Tutto il lavoro svolto in questi anni dal Fratelli Marelli si basa su precise intenzioni: restituire al pubblico il piacere di assistere ad uno spettacolo.


You May Like This